12 Novembre 2020
Come si fa la rilevazione statistica di un autocanestro?
Dipende… innanzitutto occorre vedere come viene gestito dal Regolamento Tecnico:
A chi viene attribuito il canestro? Qui casca l’asino!
Fino al 2005 il canestro veniva attribuito al capitano della squadra. E poteva capitare il caso di un giocatore che, pur non entrando in campo durante la partita, si vedeva assegnati dei punti nel tabellino. Poteva ad esempio succedere nel caso di un capitano-allenatore, cioè di uno che si iscriveva a referto come giocatore per poter allenare la squadra pur non avendone i titoli. Altro caso era quello di dare i gradi di capitano al decimo della squadra, cioè a quello che non sarebbe mai entrato in campo, perché in caso di sanzione ricevuta da parte della giustizia sportiva, il fatto di essere il capitano era un’aggravante della pena.
Dal 2005 si è deciso di attribuire il canestro al capitano in campo… Meglio? Perché così si danno i punti ad uno che è entrato in campo?
NO, molto peggio, perché in caso di capitano seduto in panchina, il più delle volte non si sa chi sia quello in campo, e non lo sa neanche colui che lo è. E così, alla prima palla morta, gli Ufficiali di Campo sono costretti a chiederlo alla panchina per segnarlo a referto, mentre i poveri rilevatori statistici, posizionati chissà dove sul campo, a volte riescono a saperlo solo a fine partita.
Nell’NCAA invece?
“Such a field goal shall not be credited to a player in the scorebook but shall be indicated with a footnote“.
Cioè, tale canestro dal campo non sarà accreditato ad un giocatore nel referto, ma sarà indicato con una annotazione a fondo pagina. E, aggiungo, ciò vale sia per il Segnapunti che per i rilevatori statistici.
Soluzione semplice: quando succede non c’è il bisogno di sapere chi è il capitano o chi è quello in campo. Purtroppo le soluzioni semplici non sempre vengono viste come migliori.
Il mio parere? Accreditiamo i due punti alla squadra anziché al capitano in campo! Sul referto ufficiale, al posto del numero del giocatore, basterebbe inserire una T per “team”, mentre si semplificherebbe molto la vita ai rilevatori perché… pensate ad un autocanestro da tre punti, dovendo segnare la posizione di tiro… se lo date ad un giocatore, il software segnerà tre punti, come succede per un canestro normale, mentre, dandolo alla squadra, il software potrebbe capire subito che si tratta di autocanestro da SOLI due punti. Viceversa, attribuendolo al capitano, si è costretti a segnare una posizione di tiro diversa all’interno dell’arco dei tre punti.
Ma… direte voi, non capiterà mai un autocanestro da tre punti! Bene, cuccatevi ‘sto video:
Rilevazione FIBA: #15 bianco > tiro sbagliato da 3, squadra bianca > rimbalzo offensivo, capitano in campo bianco (e non sappiamo chi sia) > canestro da due (segnando col software una posizione di tiro diversa da quella reale, interna all’arco da tre punti).
Rilevazione NCAA: #15 bianco > tiro sbagliato da 3, rimbalzo offensivo a palla morta bianco, annotazione cartacea dei due punti nello spazio dei rimbalzi a palla morta con un asterisco, e altra nota a fondo pagina di quello che è successo, cioè autocanestro del #13 grigio.
Rilevazione forse ideale: #15 bianco > tiro sbagliato da 3, squadra bianca > rimbalzo offensivo, squadra bianca > canestro da due punti segnando la posizione reale.
Anche a leggerlo si fa prima!
Spero che prima o poi la FIBA cambi il regolamento… Aiutiamo i rilevatori!
Pubblicato da Fabrizio Fellini in Statistiche
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding