27 Maggio 2018
Iniziamo con il dire che non esistono vittorie più onorevoli di altre e i 40 minuti tondi di zona 2-3 e blocchi sulla palla di Bologna sono lo strumento che gli avversari ritengono più giusto per lo sviluppo dei propri giocatori.
Anzi noi li ringraziamo per la bella prova di basket tattico che ci hanno fatto vivere, perché nel nostro bagaglio di esperienze sicuramente questo aspetto ci mancava, e ci siamo sportivamente arricchiti.
D’altro canto noi ci siamo mossi bene per essere la “prima volta” e sappiamo bene i tanti aspetti che possiamo migliorare, troppe infrazioni e palle perse, condite da azioni difensive rivedibili.
Il primo quarto parte in sordina e le difese prevalgono sull’attacco, le 2 triple consecutive dei frombolieri Rossi-Betti illudono un pochino gli ospiti che comunque al 10′ sono avanti 8 a 10.
Poi un totale black out offensivo porta un parziale di 10 a 0 che cambia totalmente l’inerzia del match, e che solo l’ingresso a referto di un pimpante Giovanni Zanelli ribalta totalmente andando al riposo sul +4.
La partita scorre punto a punto e il grande lavoro di Giulio Zanelli e Giovanni Zanelli sotto le plancia tengono viva Cesena che dall’ arco trova in Rossi e Betti tiratori credibili, ma si carica di falli che condizioneranno la partita difensivamente, e proprio quando le giraffe sembrano aver provato l’allungo decisivo, la stanchezza e la scarsa lucidità portano la vittoria ai bolognesi con azioni 1 vs 1 solitarie.
Ora il secondo tempo sul dolce legno del palaippo con una convinzione: Libertas San Felice sarà indiscutibilmente la stra-favorita per il passaggio del turno, ma siamo in casa nostra, e in casa nostra nessuno può uscire facilmente con un referto rosa…certo potrà succedere, ma i nostri ragazzi avranno versato ogni singola goccia di sudore per far sì che la stagione sportiva duri fino al 10 giugno. FORZA CESENA.
Libertas San Felice – Cesena Basket 2005 52 – 49
Ricci, Orioli, Rossi 14, Zanelli Giulio 9, Tallarico 3, Betti 11, Megale, Picchetti, Zanelli Giovanni 12, Danesi, Alessandri, Abbondanza. All. Ruggeri
Pubblicato da cesenabasket in Squadre