27 Maggio 2018
È assolutamente sconcertante il vuoto regolamentare con cui il nostro Comitato Regionale gestisce le fasi finali dei campionati giovanili con partite di andata e ritorno.
Qual è il problema relativo a questa carenza? Il RIPESCAGGIO.
Purtroppo si arriva, durante le fasi ad eliminazione diretta, a dover ripescare una delle squadre sconfitte per evitare uno spazio vuoto nel turno successivo.
Ora, i criteri per la scelta della squadra ripescata sono lasciati quasi al caso, senza una previsione dei possibili scenari che si potrebbero verificare.
Già lo scorso anno, e lì a farne le spese furono i nostri Under 20, fu clamoroso il passaggio del turno di una squadra che aveva perso entrambe le partite dei quarti di finale, a discapito di altre due che invece almeno un incontro l’avevano vinto; passava chi aveva il migliore quoziente canestri. Concetto questo del tutto contrario allo spirito del Regolamento Esecutivo che, nei casi di classifiche avulse, premia prima il numero di partite vinte e poi, in seconda battuta, il quoziente.
Quest’anno si è cercato di eliminare questo errore, dando giustamente maggior peso agli incontri vinti, però…
Proprio ieri i nostri Under 18 hanno conquistato le semifinali regionali battendo i coetanei della Salus Bologna: all’andata i nostri persero di 2 dopo un supplementare, ieri è finita 63-61 e quindi si è giocato ancora un supplementare, conclusosi sul 77-66 a nostro favore: LA SALUS NON VERRÀ RIPESCATA! Passerà il turno Piacenza, che contro Granarolo ha perso di 7 e poi vinto di 3.
Questo è giusto? A me pare proprio che non lo sia, perché i nostri avversari hanno in pratica pareggiato, e avrebbero un quoziente pari a 1, e solo dopo il supplementare il loro quoziente è peggiorato così tanto.
Questo che ho raccontato è il fatto: adesso vengono quelle che a mio parere sono le soluzioni.
Spero che il tempo perso da chi ha scritto e da chi leggerà tutto ciò non sia invano.
Pubblicato da Fabrizio Fellini in News
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding