16 Ottobre 2011
GRUPPO TREVI CESENA: Zampa 3, Montaguti n.e. Ciavarella, Stramiglio 6, Orioli 18, Bernabini 21, Pistocchi 15, Chezzi 2, Conocchiari 8, Rossi 8. All.: Senni.
Tiri liberi 30/35. Usciti per falli: Orioli e Stramiglio.
ZINCO BRILL GRANAROLO: Bacocco 16, Spettoli 10, Ramini 5, Calanchi 21, Biello 5, Ballini n.e. Tugnoli 13, Guazzaloca, Ferri 6, Zampiga 1. All.: Trevisan.
Tiri liberi 11/19. Usciti per falli: Ferri. Espulso l’allenatore Trevisan per somma di tecnici.
Arbitri: Ancarani di Lugo e Foschini di Russi.
Arriva al termine di una gara tiratissima il primo successo in C2 contro una tostissima Granarolo che, oltre a litigare un po’ troppo con gli arbitri, ha fatto vedere quanto sia diverso il livello rispetto alla serie D. Partita equilibrata e molto nervosa soprattutto dopo l’intervallo lungo nella quale Cesena ha quasi sempre tenuto il comando e che poi è riuscita a riprendere quando Granarolo, finita anche a – 15 (55 a 40) ha tirato fuori le unghie è si è portata in vantaggio (70 a 71). Lì è venuto fuori il cuore e la concentrazione dei bianco azzurri, che hanno risposto colpo su colpo alle bordate di Spettoli e Calanchi infilando con glaciale precisione i tiri liberi che nel finale sono piovuti a bizzeffe, cosa che non ha invece saputo fare Granarolo che proprio nel momento clou del match ha sbagliato a ripetizione dalla lunetta.
I primi due quarti erano stati decisamente più soft con un buon avvio di Conocchiari e una serie di buone incursioni di Pistocchi e Bernabini a cui Granarolo ha risposto con i canestri di Bacocco e Tugnoli per un punteggio sempre in equilibrio che Cesena ha provato a rompere con una bella serie di Orioli in avvio di secondo quarto. Il risveglio di Calanchi (mortifero con le sue bordate dal perimetro) ha ridato ossigeno agli ospiti ma proprio sulla sirena Orioli ha ridato il + 6 alla Gruppo Trevi (42 a 36) emulando la tripla di Conocchiari che aveva chiuso il primo quarto sul 20 a 19. Nel terzo quarto sono iniziati i fuochi d’artificio: prima Ferri ha rimediato 4° e 5° fallo (tecnico), poi coach Trevisan è stato espulso per somma di falli tecnici e la processione di liberi ha spinto Cesena ad un vantaggio molto concreto (55 a 40) che poteva far pensare ad una resa di Granarolo. L’ampio svantaggio ha invece ridato energie agli ospiti che in poche battute hanno ricucito lo strappo sorprendendo Cesena con due bombe consecuitve di Spettoli e le solite bordate di Calanchi per una frazione chiusa solo a -6 (63 a 57).
La rimonta è proseguita nell’ultimo quarto con l’aggancio a quota 68 ed il sorpasso successiivo (70 a 71), e quando a coach Senni sono mancate le munizioni più pericolose (5 falli di Stramiglio e Orioli e infortunio a Pistocchi) è sembrata finita. Cesena invece si è compattata, ha trovato anche risorse insperate (bel canestro del nuovo under Marco Chezzi su rimbalzo d’attacco) e nel finale, concitato con continui falli tattici, ha tenuto la mano fermissima dalla lunetta: Bernabini non ha sbagliato un colpo (alla fine 12 su 12 dalla linea) mentre il braccino è venuto ai più esperti bolognesi che si sono visti staccare quel tanto che non si poteva più recuperare.
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding