24 Gennaio 2019
Inizia a giocare in terza elementare con la mitica Antonia Bersani al centro minibasket di Ponteabbadesse, lei dirà che è uno dei bambini più attenti e intelligenti che abbia a mai avuto.
L’anno dopo è con Guidi nel gruppo Esordienti A dei nati nel 2002 ma a dicembre, alla visita medica, viene fermato, non gli danno l’idoneità sportiva.
Gli trovano la sindrome di Wolff-Parkinson White, in parole molto povere ha un fascio atrio ventricolare che gli può provocare un arresto cardiaco.
I dottori gli dicono di non operarsi, avrà una vita normale senza sport agonistici ma soprattutto è troppo giovane per un’operazione del genere e la sonda che gli infilerebbero in corpo potrebbe causare gravi danni al minimo movimento sbagliato.
I genitori provano a convicerlo ad aspettare ma per lui questa cosa non esiste, deve tornare a giocare a Basket!
Spiega ai dottori, al padre e alla madre che per lui è basilare, che senza il Basket non sarebbe la stessa Vita… e li convince!
A 12 anni, per amore della Pallacanestro, prende una scelta difficilissima che potrebbe cambiare tutta la sua esistenza.
Dopo svariate visite e controlli a fine marzo 2014 va sotto i ferri.
L’operazione va bene!
Seguono altri controlli ma tutto va per il meglio.
A settembre 2014, finalmente, ricomincia a giocare a Basket e dopo 6 mesi finiscono i controlli periodici.
Oggi ha 17 anni, fa il liceo scientifico “scienze applicate”, è in quarta perché è andato a scuola un anno prima.
Gioca nel supergruppo Under 18/20.
Non segna trenta punti a partita, non domina, forse non è mai il migliore in campo ma è il classico giocatore che ogni allenatore vorrebbe. Dà il massimo in difesa, ha grande spirito di sacrificio, si guadagna ogni canestro con tecnica e sudore ma soprattutto si diverte dando il massimo.
Fa volontariato alla palestra di Pievesistina facendo giocare a pallacanestro i ragazzi disabili dell’associazione “Quelli Di Sempre” assieme all’amico e compagno di squadra Giacomo Domeniconi.
Fa il vice istruttore di minibasket al centro PalaIppo.
Un esempio di tenacia, passione, volontà e grande cuore.
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding