10 Febbraio 2020
… qualcosa potrebbe ancora migliorare!
È con piacere che leggiamo, nelle delibere del nostro Comitato Regionale, che quest’anno, nei playoff dei campionati giovanili, verrà utilizzata la formula di andata e ritorno a punteggio aggregato, così come specificata ed esemplificata nelle appendici D.4 e D.5 del Regolamento Tecnico della Pallacanestro, anche se nelle delibere in questione le appendici del Regolamento non vengono citate.
Ricordiamo come in passato avessimo criticato la formula precedente che prevedeva la disputa dei tempi supplementari anche in caso di pareggio di una singola gara di andata o ritorno: per sfruttare questa norma una squadra poteva difendere il pareggio evitando di segnare, ANDANDO CONTRO ALLO SPIRITO DEL GIOCO, come successo lo scorso anno quando in una nostra partita furono sbagliati deliberatamente due tiri liberi a tempo scaduto. Tale comportamento NON SPORTIVO, causato da quella norma, era ancora più grave in considerazione del fatto che era avvenuto in un campionato GIOVANILE, dove la formazione educativa data dallo sport veniva in pratica tradita dalla norma.
Ma cos’è allora che il nostro Comitato Regionale potrebbe ancora migliorare?
Purtroppo in tre campionati (Under 18 Maschile Silver, Under 15 Regionale Maschile, Under 14 Regionale Maschile) sono previsti i RIPESCAGGI!
Il nostro presidente Francesco Fagioli li considera assurdi e li abolirebbe; e questa potrebbe essere una buona soluzione del problema.
Ma perché sono un problema? Perché la regola stabilita dal Comitato per decidere chi verrà ripescato è la seguente:
Al termine degli ottavi (oppure quarti) di finale verrà ripescata la miglior squadra perdente secondo il seguente criterio:
Numero di vittorie nell’ottavo (o quarto) di finale (quindi 0 o 1)
A parità di numero di vittorie miglior quoziente canestri (punti fatti/punti subiti) sempre nell’ottavo (o quarto) di finale.
Come già detto in un precedente articolo, noi adesso potremmo avere anche dei pareggi, non solo vittorie e sconfitte: quanti “numeri di vittorie” verrebbero dati al pareggio in una delle due partite?
Forse 0,5, ma nelle regole citate non è previsto!
E se venissero disputati i tempi supplementari al termine del ritorno, si dovrebbe considerare un quoziente pari a 1, cioè quello del punteggio aggregato al termine dei tempi regolamentari?
Oppure considerare il quoziente al termine dei supplementari, col rischio di non vedere ripescata una squadra che dopo due partite aveva in pratica pareggiato?
Quando si fanno le regole, tutti gli scenari possibili andrebbero previsti!
Pubblicato da Fabrizio Fellini in News
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding