21 Dicembre 2020
Il basket nel tuo passato.
Per parlare di basket nel mio passato possiamo andare un po’ indietro.. dalla prima partita vista nel ’77; al mio minibasket; alla mia prima auto-trade dalla Fulgor al Ca’Ossi dove sono restato fino ad allenarvi a lungo.
È una passione forte, a volte anche di più, che è sbocciata all’epoca delle primissime telecronache NBA, viste su una collina con antenna di fortuna, e che è esplosa, mio buon grado, vivendo l’epopea Jordan, letteralmente tutta in diretta… proprio quella di “The Last Dance”. Se non ho festeggiato a Grant Park ci sono andato molto vicino!
Il basket nel tuo presente.
Ad oggi c’è tanta NBA che il canale Sky ci offre a qualsiasi ora e la mia simpatia va a Warriors e Nets per colpa dei giocatori a roster, ma c’è soprattutto Cesena, con la bella annata 2008 che mi è stata affidata, con la quale nonostante l’epoca in cui viviamo, provo a far sì che la passione e l’interesse restino vivi, pronti a ripartire nel migliore dei modi non appena ci sarà dato il via.
Il basket nel tuo futuro.
Ovviamente chissà. Spero ce ne sia ancora abbastanza, perché è una grande parte del mio tempo, e parlo della quota da allenatore. Un po’ meno di corsa rispetto al passato, osservando tanto i modelli migliori, nel tentativo di trovare le strade giuste per insegnare e vedere i ragazzini apprendere.
Qualcosa di te fuori dal basket.
Sono sempre stato un appassionato di tanti sport; dalla boxe del grande Alì; all’atletica di Pietro Mennea; lo sci dell’era Tomba e poi tanto tennis e Roger, per il quale nutro una venerazione vicinissima a Jordan;
e poi dipingere (ahahahah)…
Un aneddoto divertente che hai vissuto legato al basket.
L’aneddoto più divertente risale a un po’ di tempo fa quando ero un giovane panchinaro a Forlì e giocavamo ad Atri. Quel giorno, eravamo in vantaggio netto quando nel primo tempo un compagno panchinaro si alzò per protestare… 3 signori non tanto distinti ci minacciarono facendo salire i loro pastori tedeschi, sulla transenna molto vicino alla nostra panchina! si spaventarono anche gli arbitri, alla fine ne prendemmo 30!
Pubblicato da cesenabasket in Staff
© 2023 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti