23 Novembre 2017
Buona prestazione dei 2005 contro i fortissimi ragazzi di Villa Verucchio che portebbero ben figurare nel campionato superiore e che stravinceranno tutte le gare di questo. Per dire di quanto la prestazione sia stata valida basti pensare che fin’ora avevano vinto di 107, 64 e 75 mentre i nostri, che hanno lottato fino alla fine, hanno segnanto più dei punti di quanto fossero riusciti Cattolica e Garden (squadre a noi equivalenti). Questa partita ci insegna molto a proposito del fatto che il risultato è sempre relativo al valore degli avversari e che quindi non sarà il caso di esaltarci quando saremo noi a vincere facilmente.
Alla luce delle migliaia di partite che ho giocato, arbitrato, allenato e visto posso dire che l’arbitraggio è stato ottimo e molto difficilmente se ne hanno di migliori. Resta valido che se qualcuno si sente in grado di fare meglio c’è sempre la possibilità di alzare il livello degli arbitraggi mettendosi in gioco invece di fare gli esperti senza esserlo.
In generale oltre che tentare di insegnare un pò di pallacanestro vorremmo essere educativi e non solo educati, e ad esempio evitare di essere i soliti italiani che devono sempre trovare una scusa esterna. Quindi quest’anno a basket ogni volta che i ragazzi avranno una difficoltà o un insuccesso sarà sempre per un demerito nostro (su cui si potrà lavorare) o semplicemente perché (come in questa ultima gara) gli altri saranno più bravi; tutti gli alibi possibili (a cominciare dall’arbitro) non saranno tollerati.
Fabio Viroli
Villanova – Cesena Basket 2005 101-45
Cavallucci, Rossi, Peron, Meloni 5, Casadei 22, Battistini 4, Marson 4, Rotondo 2, Scudellari 2, Sapignoli, Negosanti, Scanu 6. All Viroli
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2023 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti