10 Giugno 2022
La prima cosa che mi è venuta in mente nel crocevia delle considerazioni e dei pensieri molto caldi dell’immediato dopo match, la dico dopo.
Parto da questa considerazione invece, che vuole giustificare la nostra improvvisatissima e genuina festa. Il titolo vinto dai guerrieri dal collo lungo, è un titolo di terza fascia, un po’ come la Conference League, come un ATP 500, come un Europeo di atletica leggera quando la briscola sta all’Olimpiade. Però è pur sempre una competizione a cui partecipi e che onori, e dove il livello agonistico generale non si è mai fatto attendere e quello tecnico ha spesso partecipato.
In questo veloce contesto ci tengo a sottolineare un aspetto.. i nostri ragazzi hanno giocato sotto età di un anno e con 2 pargoletti che stanno compiendo i 15 in questi giorni, e uno che ne avrà 14 fino a Dicembre, pargoletti che hanno contato moltissimo!!! E quindi mi piace sottolineare e mettere nella giusta misura i meriti dei guerrieri dal collo lungo. Diciamo, vinto la UEFA ieri sera players!!!!
Ma vorrei rendervi merito in un modo più concreto. Fra il tornadino di considerazioni che mi passano per la testa ce n’è una che pesa di più. L’allegra combriccola quest’anno ha vinto 2 campionati, perché nei gironi Champions del campionato Gold Under 16, ha ottenuto un risultato sportivo che equivale a una vittoria! Quel terzo posto, mettendosi dietro proprio tutti, è stata la prima vittoria vera, culminata nel ‘coniglio’ di Ferrara, quando dopo una stagione di successi, c’era solo un risultato utile per noi. L’appendice del Playoff da 6 match è poi stato un successo, nonostante le 6 sconfitte, perché per oltre metà del tempo la squadra ha combattuto quasi alla pari con le 3 più forti. Diciamo che è stata in campo proprio bene!!
E ora arrivo alla considerazione di inizio scritto, che più mi interessa e che ieri ho fatto a caldo con qualcuno nel dopo match. La squadra è arrivata ieri alla 50esima partita della stagione e non ha mai avuto un calo di tensione, è sempre rimasta umile e concretamente sul compito da svolgere. Non si è seduta quando ha vinto il suo campionato Gold.
Ho allenato per un periodo abbastanza lungo, ho avuto la fortuna di allenare, fra tante, alcune buone squadre, cose divertenti.. ma a ciascuna di quelle dovevo sempre chiedere di lottare e talvolta non è riuscito. Questi, ai quali ovviamente qualche richiesta la faccio dal punto di vista agonistico, pare ce l’abbiano dentro. E anche ieri sera hanno prodotto ‘lo sforzo smodato’ e in quel bellissimo ultimo quarto si è schiarito lo scenario.
Ieri e martedì c’era anche la complicazione che noi l’AICS l’avevamo già battuta in campionato, l’avevamo eliminata in semifinale, e quindi da Lucky Looser si presentava più insidiosa che mai, e insidiosa è stata!!!
Ok allora.. provatevi a calare un attimo che vi ritiro su io!!!!
Un ringraziamento bello grosso a tutti, ma proprio a tutti.. in particolare a TUTTI.
AICS-Cesenabasket di martedì 7 giugno. 56-61
AICS: Adamo 11, Corzani 15, Carli Moretti 2, Garofali 2, Bardi 8, Siboni 6, Ercolani 4, Versari 4, Girolimetti 2, Corsi 2, Fornasari n.e, Scotti n.e.
Cesenabasket: Orioli 9, Pezzi 2, Gabellini 4, Maldini 9, Ugolini 17, Nocerino 12, Bonfim 6, Biguzzi 2, Foschi, Rossi n.e., Fusaroli n.e., Esposito n.e.
Cesenabasket-AICS di giovedì 9 giugno. 65-52
Cesenabasket: Pezzi 6, Maldini 5, Orioli 13, Foschi 12, Biguzzi 7, Ugolini 9, Nocerino 13, Gabellini, Bonfim, Fusaroli, Esposito, Carli n.e.
AICS: Corzani 10, Adamo 20, Ercolani 4, Girolimetti 11, Corsi 7, Carli Moretti, Bardi, Versari, Scotti, Siboni, Garofali, Fornasari n.e.
Pubblicato da cesenabasket in News, Under 19 Gold
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding