12 Dicembre 2017
Successo sudato quello che ha visto come protagonisti i ragazzi dell’under 16 A nell’ultima giornata di andata della prima fase. Gli avversari hanno combattuto fino alla fine, alzando bandiera bianca solo nel finale di gara con il risultato in ghiaccio. Nonostante, infatti, non siano mai riusciti a mettere la freccia durante i 40’, hanno messo in crisi la squadra di casa in più di un’occasione, restando a contatto per larghi tratti della partita. Per una volta, i nostri sono stati protagonisti di una partenza fulminea, trascinati da un ispirato Monticelli, dominatore del match, che ha segnato 10 dei 24 punti di squadra nella prima frazione.
Nel secondo quarto, però, le difficoltà nel trovare la via del canestro sono cresciute, a causa di un aumento dell’aggressività da parte degli ospiti. In questo periodo sono fioccate palle perse in sequenza, con i ragazzi incapaci di leggere quello che la difesa avversaria era disposta a concedere e forzando passaggi scellerati quando le linee erano completamente occupate. Per di più i nostri non hanno saputo sfruttare il vantaggio fisico che possedevano nei confronti della squadra ospite, presentatasi in pratica, senza un vero lungo. Troppi, infatti, sono stati i rimbalzi concessi ad un gruppo deficitario di centimetri sotto le plance che ha visto quindi aumentare le seconde opportunità in fase offensiva. Al rientro dagli spogliatoi
Monticelli ha la pistola carica e spara 6 dei suoi 27 punti totali nei primissimi minuti della frazione. I due quarti restanti si dimostrano ancora molto equilibrati con l’intensità che fiocca da entrambi le parti e accompagna le buone prestazioni di Collinelli (16p) e dello sfortunato capitano Domeniconi che è costretto ancora una volta ad uscire per raggiunto limite di falli. Lo strappo decisivo al match lo dà ancora una volta Ditillo che, in uscita da un blocco, trova una fantastica tripla che caccia gli avversari in doppia cifra di svantaggio. Sarà l’ultimo canestro su azione dei nostri, i quali poi manterranno il vantaggio conquistato segnando i restanti 9 punti dalla lunetta, concedendo ai riminesi solamente 10 punti nel periodo finale.
Cesena Basket 2005– Malatesta Basket Rimini 68-57
Armuzzi, Benvenuti 7, Collinelli 16, Ditillo 6, Domeniconi 4, Fischer 1, Gaggi 2, Giorgis, Mariotti, Monticelli
27, Zanotti 5. All. Paganelli
Pubblicato da cesenabasket in News