25 Novembre 2018
Per i ragazzi giovani il seguire risultati e classifiche del proprio campionato a volte è un guaio; qualcuno infatti può dare per scontato che le partite sulla carta facili lo saranno poi anche nella realtà, ma il più delle volte per rendere una partita facile bisogna comunque giocarla.
La trasferta di Santarcangelo è stata giocata piuttosto male per 3/4 e molto bene nel finale; c’è stata la vittoria ma soprattutto si spera che i nostri 2005 abbiano imparato qualcosa di importante.
Non si deve dare per scontato nessun risultato, e nel basket (ma non solo) tutto bisogna guadagnarselo lottando, sia le vittorie che le convocazioni e i secondi in campo; in particolar modo la nostra squadra, essendo fisicamente inferiore a praticamente tutte le avversarie, se non gioca bene tecnicamente e “di squadra” e non ci mette il 100% di grinta, rischia di perdere contro chiunque, come infatti abbiamo rischiato di fare contro la penultima (che aveva vinto di 2 contro l’ultima) e nonostante appena una settimana fa avessimo messo molto in difficoltà i primi.
Contro un avversario che si gasava sempre di più sentendo odore di colpaccio, la squadra di Viroli è stata per lunghi tratti pessima, con una difesa scialba e con un attacco statico caratterizzato da tantissimi palleggi inutili sul posto; sono soprattutto le iniziative di Samuele Battistini e qualche sporadica bella giocata a tenere la gara in sostanziale equilibrio. La svolta avviene negli ultimi 10 minuti dove, con Leonardo Cavallucci e Giacomo Scudellari un gradino sopra tutti, finalmente si tira fuori l’orgoglio e una difesa degna di nota che permette di lasciare a 7 punti i riminesi e di sparare alcuni contropiedi mortiferi conclusi da Mattia Casadei.
In foto Giacomo Scudellari: è stato ancora una volta indispensabile il suo sacrificio sul lungo (molto più lungo) avversario
Rinascita Basket – Cesena Basket 2005 48-56 (14-15; 12-10; 15-16; 7-15)
Battistini 19, Amaducci, Marson 2, Cavallucci, Meloni 6, Sapignoli, Scudellari 9, Casadei 15, Minotti, Bazzocchi, Bollini 5, Rossi. All. Viroli.
Pubblicato da cesenabasket in Under 19
© 2023 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti