17 Dicembre 2018
Sarebbe dovuto essere il big match con la sfida tra le due seconde in classifica, entrambe fino a quel punto sconfitte solo dalla capolista, invece bisogna fare i complimenti all’Aics per esserci nettamente superiore. Ulteriore merito l’aver messo a disposizione due arbitri molto bravi che hanno fischiato tutto, con un arbitraggio più permissivo il distacco sarebbe infatti potuto essere più pesante.
Proprio nella partita che sarebbe potuta essere la più importante della stagione sono assenti Scudellari e Sapignoli, ma anche grazie alla disponibilità dei 2006 Orioli e Maldini, riusciamo a tenere testa nella lotta a rimbalzo, però i padroni di casa sono mediamente 15-20 cm e kg più di noi e questa forza fisica si fa sentire soprattutto nei contatti in campo aperto dove quasi sempre voliamo via perdendo il controllo del pallone.
Va precisato però che si sarebbe potuto fare meglio e i tantissimi palloni persi sono dipesi anche dai troppi palleggi in eccesso (vedi Casadei), dai passaggi flosci (vedi Battistini) e dal guardare solo un lato del campo (vedi Meloni); su questi aspetti tecnici e sull’aumentare l’intensità si può e si deve migliorare. Inoltre a differenza di altre volte, in questa occasione la squadra non ha saputo leggere e adattarsi alla situazione tattica della gara non attaccando come avrebbe potuto il pressing coi raddoppi.
Soffrendo parecchio, nei primi due quarti siamo stati in partita, anche grazie ad una buona percentuale ai tiri liberi; all’inizio del terzo periodo invece c’è stato un brutto break che si è ripetuto nel quarto dove ci siamo fatti prendere dallo sconforto e qualcuno si è lasciato andare.
Ora una settimana di stacco prima delle vacanze natalizie e poi ci aspetta un 2019 con tante stimolanti novità in palestra e un diverso modo di giocare.
In foto Enrico Rotondo, unico “lungo” tra i convocabili che si è reso disponibile, è stato il migliore tra i cesenati
Aics Forlì – Cesena basket 2005 74-42 (21-15; 13-7; 17-9; 23-11)
Battistini 8, Rotondo 8, Maldini 3, Orioli 9, Rossi 2, Ndoye 3, Casadei 2, Cavallucci 2, Meloni 3, Bollini 2, Peron, Marson. All. Viroli.
Pubblicato da cesenabasket in Under 19 A
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding