18 Novembre 2018
Ammettiamo che i risultati delle giornate scorse ma anche l’andamento dei primi due quarti ci avevano fatto illudere, invece, anche se si poteva fare meglio, va dato atto che il Villanova ci è ancora superiore; però va ricordato da dove si era partiti e che meno di 12 mesi fa in questo campo si perse per 101 a 45 una gara senza storia, mentre questa volta abbiamo messo in difficoltà i nostri avversari a lungo: quindi bravi comunque.
I padroni di casa schierano 4-5 elementi che sulla carta sono immarcabili per noi perché alti grossi e rapidi; ma in difesa tutto sommato teniamo abbastanza bene, andiamo sotto di poco nel primo quarto e vinciamo il secondo però sbagliamo 4-5 canestri clamorosi da sotto oltre ad iniziare con un pesante 0 su 8 ai liberi. Da segnalare l’esordio assoluto in un campionato Fip per Enrico Mancini che al primo pallone che tocca segna da fuori.
Si va al riposo a -9, niente di grave, ma sono proprio quegli errori che risulteranno decisivi infatti nella ripresa quando andiamo sotto poi perdiamo fiducia mentre se fossimo stati più in partita forse saremmo riusciti a tenere meglio la botta.
Il terzo periodo parte con una bomba lanciata da distanza siderale allo scadere dei ’24 da Battistini, ma è una fiammata infatti non riusciamo a recuperare e i nostri avversari trovano alcuni canestri molto facili mentre noi fatichiamo tanto. Iniziamo l’ultimo quarto sul -13, magari è improbabile una rimonta ma c’è la possibilità di chiudere con un passivo limitato, invece non abbiamo più energia e becchiamo un parziale di 22 a 6.
E’ un peccato quando si molla così; a tal proposito un applauso particolare a Samuele Battistini ed Enrico Rotondo, gli unici due che non si sono mai arresi e fatti prendere dallo sconforto restando lucidi e positivi per tutta la gara.
Villa Verucchio allunga quindi a 24 le gare vittoriose consecutive in campionato (considerando le 20 su 20 dello scorso anno), mentre noi abbiamo un nuovo stimolo, migliorare per ridurre ulteriormente il gap coi primi della classe.
Per Riccardo Bagnolini (in foto) l’esordio stagionale è avvenuto proprio nella partita più difficile della stagione dopo che in tutte le occasioni precedenti era stato indisponibile. La partita di ieri dimostra il fatto che sarebbe meglio se l’allenatore potesse scegliere chi convocare considerando gli avversari
Villanova Verucchio – Cesena Basket 2005 67-38 (17-7; 12-13; 16-12; 22-6)
Battistini 12, Bagnolini, Marson, Cavallucci, Meloni 7, Sapignoli, Scudellari 7, Casadei 6, Mancini 2, Bazzocchi, Ndoye, Rotondo 4. All. Viroli.
Pubblicato da cesenabasket in Under 19 A
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding