23 Gennaio 2017
Nell’ultima gara del girone d’andata gli Under 13 sono stati sconfitti di misura da San Marino. Nonostante le disastrose percentuali di tiro che si evincono dal punteggio (42-48), i nostri hanno avuto sprazzi di bel gioco trovando buone soluzioni di tiro, vanificate poi da frenesia o precario equilibrio nelle conclusioni. Nonostante questo, probabilmente si sarebbe potuto vincere se non fosse stato per alcune pause per calo di concentrazione; un problema ormai noto che si manifesta anche in allenamento.
Nel primo periodo gli errori da sotto sono stati davvero tanti e così gli ospiti senza strafare si sono portati facilmente in vantaggio. Ad inizio del secondo periodo un’attenta difesa e buoni contropiedi hanno dato la rimonta e l’unico vantaggio della gara, perchè purtroppo invece di continuare ad essere intensi c’è stato un incredibile rilassamento. Fino all’inizio dell’ultimo periodo c’è stato equilibrio con il vantaggio ospite oscillante tra il +6 e il +8. Poi ecco un altro black out causato anche dal sempre più fastidioso strepitare di alcuni “tifosi”; con molti elementi distratti e/o innervositi da quanto si levava dagli spalti; per San Marino è stato un gioco da ragazzi chiudere l’incontro portandosi sul +14. Una riacquisita serenità ha poi prodotto una bella rimonta, ma era tardi per andare oltre al -6 finale.
Sia i ragazzi che i genitori dovrebbero capire che ognuno ha il suo ruolo da svolgere, in particolare chi sta in tribuna dovrebbe limitarsi a sostenere TUTTI dato che la pallacanestro è un gioco di squadra. Per chi ritiene di avere le competenze per dare consigli a giocatori e all’arbitro, la Federazione Italiana Pallacanestro organizza corsi appositi e una volta completati chiunque può chiedere di allenare o anche arbitrare.
Cesena basket 2005 – Titano San Marino 42-48 (6-12; 20-27; 30-37)
Ghetti, Tautonico 7, Foschi 2, Cola, Dall’Ara, Cecca 7, Venturi 2, Sangiorgi, Casali 4, Fabbri 7, Palazzi 6, Di Serio 7.
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding