21 Dicembre 2014
STELLA RIMINI – CESENA BASKET 2005 73 – 62 (20 – 12, 46 – 34, 63 – 52)
Stella Rimini: Distante 2, Naccari 10, Azzolini 2, Casadei 5, Carigi 6, Muntagesu 2, Malagrida4, Brunetta 2, Bascucci, Missiroli 15, Angeli 25.
All. Bonaccorsi Tiri liberi 5/11
Cesena Basket 2005: Defrancecsco M. 2, Romano 12, , Senni F. 2, Martini 18, Vittori 2, Saletti 2, Babbini 10, Grassi 4, Mordenti , Rossi 10.
All. Montalti Tiri liberi 24/28
Arbitri: Zavatta di Cervia e Dolci di Verucchio
L’ultimo impegno del girone di andata sul campo della Stella Rimini ci regala anche l’ultima delusione del 2014, con una sconfitta contro una diretta concorrente nella lotta per la sopravvivenza che andrà conquistata con un girone di ritorno decisamente più convincente e incisivo. Prima un passo indietro, nella settimana in cui arriva la decisione di coach Senni di lasciare la guida della squadra per dedicarsi a tempo pieno alla gestione e alla organizzazione societaria e il ritorno in sella di Antonello Montalti, nel segno di una continuità interna che la società ha accolto serenamente. A Rimini si va con la speranza e la convinzione di potersela giocare, anche se preoccupano non poco la presenza dell’eterno Alessandro Angeli (50 anni il prossimo 8 gennaio) e le condizioni ambientali del campo di gioco notoriamente avverse ad ogni latitudine. Se l’inizio è confortante, il proseguo, già nel primo quarto, è al contrario deludente; quando le cose sembrano mettersi bene sciupiamo le occasioni più impensabili per allungare il vantaggio e Rimini capisce che non può buttare via un’occasione del genere. Con un parziale di 12 a 0 gira la partita come un guanto e sulla spinta di un Angeli ispirato anche nelle assistenze ai compagni allunga fino ad un vantaggio che sfiora i 20 punti. Il copione non cambia per quasi tre quarti di gara, fino a quando Montalti getta nella mischia il debuttante sedicenne Filippo Rossi che con una faccia tosta e una sfrontatezza quasi disarmante accende una luce che assume i contorni della speranza. La sua energia e il suo furore agonistico danno una brusca sterzata ad un cammino apparso quasi rassegnato e la rimonta da impossibile diventa possibile; poco oltre la metà dell’ultimo quarto la forbice è ridotta a soli 4 punti con Rimini che intuisce il pericolo e cerca, inevitabilmente, le mani di Angeli. L’esperienza e l’abitudine a ben altri palcoscenici fa da contraltare al timore dei nostri di prendersi responsabilità nei momenti importanti e l’ultimo break riporta le sorti del match saldamente nelle mani dei riminesi che con questa vittoria ci agganciano in classifica a quota 6, lasciandoci la speranza di un 2015 molto diverso da questa ultima parte dell’anno ripartendo magari da altre facce pulite e tremendamente sfrontate come quella del “piccolo Red” visto a Rimini.
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding