29 Ottobre 2011
GRUPPO TREVI CESENA: Zampa, Montaguti 3, Ciavarella, Gallì 6, Stramiglio 5, Orioli 7, Bernabini 11, Chezzi 6, Conocchiari 13, Rossi 17. All.: Senni.
Tiri liberi 6/14. Usciti per falli: Orioli.
ARTUSIANA FORLIMPOPOLI: Gnini 3, Zanotti 4, Manucci 16, Spagnoli 17, Vandelli 10,
Mazzotti 10, Di Leo 14, Servadei 2, Gardelli n.e. All.: Miriello.
Tiri liberi 20/29.
Arbitri: Colinucci di Longiano e Bertani di Cesena.
Finisce nelle mani di Forlimpopoli il derby del PalaIppo anche se Cesena, in condizioni palesemente menomate, ha dato più volte la sensazione di poterlo vincere. Si parte senza Angeli per gli ospiti (contrattura muscolare) e Pistocchi per Cesena (strappo muscolare piuttosto serio e assenza che si prolungherà assai), si vede finalmente in campo Gallì e si contano soli 9 giocatori a referto per l’Artusiana (roba strana).
Primi due quarti equilibratissimi con mani piuttosto freddine e conclusioni scentrate equamente distribuite con Forlimpopoli che riesce in entrambi i casi a chiudere avanti di due (17 a 15 e 35 a 33). Gli input più forti al numeroso pubblico che riempie il PalaIppo vengono, purtroppo, dall’infortunio a Zampa dopo 7 minuti di gara (il solito problema muscolare all’inguine) e dai 3 falli di Filippo Orioli, che parzialmente sono bilanciati dalle altrettante penalità affibbiate all’ex Vandelli. I protagonisti più attesi del match sono ancora in letargo e sono Mazzotti e Di leo a pungere velenosamente in attacco con Cesena che sbaglia molto ma che distribuisce meglio le sue frecce.
Dopo la pausa lunga coach Miriello mette i suoi a zona ma l’attacco bianco azzurro si sveglia di colpo, punendo subito con due triple (Rossi e Bernabini) per il primo allungo (45 a 39). Il quarto diventa scoppiettante e si alza la tensione; Orioli commette il quarto fallo, Mazzotti commette antisportivo e il match vira bruscamente dalla parte di Cesena che a 3′ dalla pausa vola a + 8 (52 a 44). Quando l’inerzia sembra essere tutta dalla nostra parte iniziano a ruggire i killer dell’Artusiana; Spagnoli e Manucci, fino ad allora impalpabili, aprono l’artiglieria pesante e risucchiano Cesena che senza quasi reagire si becca un parziale di 14 a 0 e riesce miracolosamente a contenere i danni con il -4 sulla sirena di Enrico Rossi.
Ultimo quarto in avvio tutto di Forlimpopoli che prosegue nella sua corsa lanciata e inesorabilmente si allontana fino al + 13 di metà frazione quando Orioli abbandona il campo per falli e i giochi sembrano ormai fatti. Negli ultimi 3 minuti la reazione che non ti aspetti con Cesena che si accende all’improvviso e l’Artusiana, con un parziale di 0 a 10, che si sente braccata. Segnano a ripetizione Montaguti, Conocchiari e Rossi, ma i palloni decisivi non entrano; sul – 3 (68 a 71 a 2′ dal termine) siamo costretti al fallo sistematico che mandano in lunetta Vandelli (1 su 2) e Spagnoli (4 su 4) per un finale amaro e forse un pò bugiardo.
Con la truppa così malmessa bisogna cercare assolutamente di non abbattersi e di preparare la sfida di sabato prossimo con i Giardini Margherita con la rabbia e la concentrazione giusta per portarsi a casa qualche mattoncino fondamentale per la classifica.
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding