27 Febbraio 2023
Parma Basket Project – Cesena Basket 2005 59 – 90 (23 – 29, 35 – 47, 45 – 74)
Parma Basket Project: Canu 7, Calzi 6, Antozzi 6, Bellini 4, Guatteri, Seclì 6, Murer, Schianchi, Guggia 3, Cervi 2, Giani 15, Guidi 10. All. De Martino Davide.
Cesena Basket 2005: Rossi Filippo 17, Piazza 28, Domeniconi, Panzavolta 5, Ricci 2, Pezzi 13, Sanzani 4, Sangiorgi 8, Scarpellini, Balestri 13. All. Solfrizzi Emiliano.
Arbitri: Di Marino e Ragazzi di Bologna
Spettacolare successo esterno sul parquet di Parma in una domenica pomeriggio gelida e ventosa, che diventa dolcissima grazie ad una compattezza numerica riassemblata dopo le tante assenze che il sabato precedente erano costate la prima sconfitta nel girone salvezza. Successo larghissimo che si basa su una prestazione ai limiti della perfezione con una clamorosa prolificità offensiva e una organizzazione difensiva invalicabile per una pur volonterosa squadra ospitante, zeppa di giovanissimi interessanti ma ancora inesperti.
Inizio di partita che Pezzi apre con due triple mortifere a cui si sommano i punti di Piazza e Balestri, mentre Parma ha segnato appena un tiro libero. Time out immediato di coach De Martino che con 4 urli cerca di scuotere i suoi, ottenendo una reazione più che apprezzabile soprattutto dal lungo Giani, che prova a rivaleggiare con uno scatenato Piazza.
Punteggio che sale vertiginosamente fino al 23 a 29 di fine quarto, con Giani a quota 11 battuto dai 14 di un clamoroso Piazza, che apre il secondo quarto con due liberi e guida i suoi ad una fuga che sembra già definitiva.
Parma sembra stordita, incapace di porre rimedio agli assalti che arrivano da ogni posizione, mentre il suo attacco inizia a soffocare, contenuto splendidamente da una difesa organizzata e aggressiva che non la lascia respirare.
I 12 punti che separano le due squadre all’intervallo lungo si dilatano progressivamente nel terzo periodo, che segna un parziale di 27 a 10 e chiude ogni speranza di rimonta ai padroni di casa, ormai sfiduciati ma non depressi, tanto da continuare a lottare fino al gong finale con i suoi giovanissimi talenti che tengono in sostanziale equilibrio il parziale dell’ultimo quarto.
Nel lungo rientro notturno, c’è ancora tempo per un rapido spuntino in Autogrill (forse un diamante sarebbe costato meno…) e i commenti ad una classifica che ci vede ancora al comando solitario davanti all’imbattuto Casalecchio e alla coppia Castel San Pietro / La Torre Reggio Emilia, prossime avversarie, entrambe in trasferta, sulla strada della salvezza.
Si comincia mercoledì sera a Castel San Pietro, e buona notte al secchio.
Pubblicato da cesenabasket in Divisione Reg. 1
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding