2 Dicembre 2023
Omega Bologna – Cesena Basket 2005 77-78 (14-23, 35-39, 56-62)
Omega Bologna: Negroni, Vandi 9, Prati 11, Ceccolini 16, Recchia 5, Villa 5, Saccà 15, Ballardini 16. All.: Midulla.
Cesena Basket 2005: Rossi 16, Santoro 19, Domeniconi, Nocerino, Panzavolta 25, Ricci 1, Pezzi 14, Sanzani, Orioli 3, Capucci, Balestri. All: Vandelli.
Arbitri: Kica di Ferrara e Torresan di Bologna
C’è l’Omega Castenaso sulla strada che ci mette in viaggio venerdì 1° dicembre con un vento caldo che non promette nulla di buono e che invece si sfogherà a notte fonda per salutare un successo importantissimo conquistato a dispetto delle avversità contingenti.
Rientra Balestri dopo due settimane out ma è ancora debilitato dai postumi dell’influenza, mentre Piazza è fermo ai box, a curarsi la spalla lussata nella vittoriosa gara di sabato scorso contro Faenza.
L’Omega può approfittarne con la fisicità dei suoi lunghi, ma non ha fatto i conti con la terribile banda di “nani da giardino” di coach Vandelli che si trasformano sul campo in giganti da far paura.
Primo quarto
Ritmo sostenuto ed equilibrio che si spezza a metà tempo con la prima fuga di giornata propiziata dalle triple dei 4 moschettieri (Santoro, Pezzi, Rossi e Panzavolata) che dilatano il vantaggio e tengono lontano i padroni di casa.
Saccà e Ballardini, con la complicità di Ceccolini, si riorganizzano parzialmente ma finiscono a -9, tramortiti da 5 triple già andate a bersaglio per Red e soci.
Secondo quarto
Continuiamo a spingere e due triple di Santoro scrivono il +12 di metà quarto ma la reazione dei padroni di casa è robusta e decisamente più concreta. Arriva un parziale di 9 a 3 (tripla di Panzavolta) che ricuce di parecchio il gap e si va all’intervallo lungo con un risultato tutto ancora da scrivere: 35 a 39.
Terzo quarto
Vandi mette la tripla del -1 ma i soliti noti (Rossi 16, Santoro 19, Panzavolta 25, Pezzi 14) sono prontissimi a ribattere colpo su colpo ricostruendo un vantaggio che torna a salire e che viaggia fra i 5 e i 9 punti per i restanti minuti del quarto.
Panzavolta mette un’altra tripla ma Ceccolini fa 2 su 2 dalla lunetta e si va all’ultimo intervallo sul 56 a 62.
Quarto quarto
L’Omega ha ancora energie da vendere e passa al contrattacco. Ballardini e Saccà timbrano il 5 a 0 del nuovo contatto ravvicinato e Ceccolini mette la tripla del sorpasso (il primo per i bolognesi di tutta la partita) quando ci sono ancora quasi 7 minuti da giocare.
Santoro colpisce in sequenza e mette 6 punti di platino per tenere la partita in equilibrio poi la tripla di Red spariglia i giochi (72 a 69). Saccà, Prati e Ballardini piazzano un 8 a 0 che sembra destinato a cambiare le sorti del match siglando il +5 a meno di 3 minuti dal gong, ma qualcuno non ha fatto i conti con il gigante Luca Panzavolta (gigante in tutto tranne che nell’aspetto più evidente) che si carica la squadra sulle spalle, ancora più responsabilizzato dalle uscite per falli di Rossi, Pezzi e Balestri. Al canestro del -2 fa seguire i 3 liberi del pareggio (77 a 77) poi lascia momentaneamente la scena ad altri protagonisti che potrebbero chiuderla ma non lo fanno.
Errori da entrambe le parti fino al fallo che manda Ceccolini in lunetta sugli sgoccioli del quarto: fra la delusione generale arrivano due errori fatali che consentono ancora a Panzavolta di arpionare il pallone smanacciato a rimbalzo e subire fallo: dentro il primo (78 a 77) e, come da copione, fuori il secondo perché l’Omega ha sì e no il tempo di tentare un missile da lontanissimo per provare a vincerla e non centra il bersaglio, regalandoci la quinta vittoria consecutiva.
Pubblicato da cesenabasket in Divisione Reg. 1
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding