2 Dicembre 2017
Il big match del campionato Under 13, perso dai nostri dopo un supplementare e una gara spettacolare, offre moltissimi argomenti.
Innanzi tutto mai come questa volta i veri e grandi sconfitti sono gli assenti (ben 12 su 20): chi non ha saputo/voluto organizzarsi per esserci; chi ci ha messo settimane per consegnare la documentazione per il tesseramento e chi considera il basket non come un impegno dove si possa imparare tanto ma qualcosa da fare quando non si ha altro di meglio. Tra l’altro, pare incredibile, ma da fonti certe abbiamo saputo che anche nel resto del mondo (pure a Cesenatico!) i ragazzi hanno compiti, verifiche e dentisti; come riescono ad essere presenti alle partite di basket invece è un mistero.
Per tutti c’è un grande rammarico perché questa partita molto probabilmente potrà essere decisiva per arrivare al secondo posto e quindi qualificarsi ai play off regionali, questo non è il nostro obiettivo fondamentale, ma certamente sarebbe una bellissima soddisfazione per chi ci tiene.
In queste condizioni è davvero un peccato non aver portato a casa il referto rosa, dopo una partita a lungo condotta e che avevamo in pugno, nonostante l’aver preso la metà dei rimbalzi degli avversari e dopo aver fatto sciocchezze incredibili nel finale di gara (forse qualcuno era un pò stanco).
L’inizio è stato soffertissimo con gli avversari che accalappiano anche 4-5 rimbalzi consecutivi nella stessa azione, ma restiamo a galla con 2 triple di Casadei e Bollini e poi riusciamo a prendere le misure ai decisamente superiori (fisicamente) padroni di casa alzando il pressing. Il secondo periodo è praticamente perfetto e piazziamo un parziale di 23 a 11, dove tutti difendono forte e tutti danno il loro contributo in attacco come si può vedere dalla distribuzione dei punti.
Ci sarebbe da stringere i denti, invece dopo l’intervallo i nostri sono molli e sprecano il vantaggio facendosi raggiungere in una manciata di minuti; qua entra in scena l’ottimo “fox” Foschi (fondamentale il contributo anche degli altri 2 2006 Maldini e Orioli) che segna 9 punti consecutivi. Nell’ultima parte del quarto quarto siamo ancora a +10 con la gara in pugno, ma una serie notevole di sciocchezze fa riavvicinare i padroni di casa, tra queste spicca la sassata in testa al compagno girato dall’altra parte in una rimessa mentre gli avversari stanno facendo un cambio.
Ad una trentina di secondi dal termine siamo comunque a +2 con palla in mano, diamo un tiro un pò affrettato che non entra ma a 14″ abbiamo ancora la palla in mano e invece di tenerla fino alla fine tiriamo subito; rimbalzo, contropiede e fallo su tiro per Cesenatico che sbaglia l’aggiuntivo ma pareggia e così andiamo ai supplementari.
Nei 5 minuti restanti quasi non c’è partita perché tra stanchi, infortunati, usciti per falli ed inspiegabilmente demoralizzati, siamo ai minimi termini; anche questo è stato un errore perché nella classifica finale può essere molto importante e decisiva anche la differenza canestri e perdere di 10 anziché di 11 a volte stravolge un’intera stagione.
I bravissimi presenti alla partita possono avere imparato che si deve giocare fino alla fine; che negli ultimi minuti si deve essere ancora più concentrati; che quando si è in vantaggio si deve tenere di più la palla; che si deve ascoltare il proprio allenatore e che se manca poco invece di rischiare di subire un tiro da sotto è meglio far fallo a metà campo.
Cesenatico A – Cesena Basket 2005 80-69 (18-15; 29-38; 44-52; 65-65)
Rossi 6, Peron 8, Meloni 8, Casadei 13, Marson 4, Foschi 14, Bollini 9, Orioli 2, Scudellari 2, Sapignoli, Maldini 3. All Viroli
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2022 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti