8 Gennaio 2017
Cesena 2005 – Stella Rimini 89 – 64 (20 – 20, 49 – 35, 64 – 51)
Cesena Basket 2005: Montalti 8, Marzolini 9, Romano 17, Rossi , Martini 6, Rossi Federico 19, Soldati 9, Benzi 7, Di Meglio 2, Dell’omo 12, Cacchi. All. Domeniconi.
Stella Rimini: Amadori 8, Verni 1, Naccari 14, Bomba 13, De Martino, Foschi 10, Carigi 3, Distante 3, Pinto 12. All. Miriello Marco
Arbitri: Casavecchia di Cesena e Marinelli di Rieti
Cesena, al rientro dalle feste, tiene da parte una cassa piena di fuochi d’artificio e li esplode sul parquet di casa nell’esordio dell’anno, asfaltando la Stella Rimini, seconda in classifica e unica ad aver battuto la capolista Russi. L’assenze del riminese Del Turco è una defezione decisamente pesante, ma Cesena pareggia subito i conti aggiungendo al già “mancante” Evangelisti lo sfortunatissimo Filippo Rossi che dopo meno di 5 minuti è out dalla gara per una distorsione alla solita maledetta caviglia destra. Sul campo regna il massimo equilibrio con altissime percentuali da entrambe le parti per un quarto che si chiude sul 20 pari con Federico Rossi che non fa rimpiangere il fratello maggiore iniziando il suo show personale che si chiuderà alla fine del secondo quarto con 17 punti a referto. E’ proprio il secondo segmento a incanalare la gara verso i colori di casa con Rossi junior a martellare il canestro dall’arco dei 3 punti perfettamente imitato da tutti i compagni che a turno non sbagliano un colpo. Il vantaggio comincia a salire a quote importanti, mentre Rimini si affida alle invenzioni di Bomba e Pinto, ma la squadra è in evidente difficoltà contro la super difesa dei padroni di casa e non riesce a far altrettanto nella sua metà campo; coach Miriello si infuria per la troppa libertà concessa ai nostri tiratori e sulla panchina ospite inizia a serpeggiare un evidente malumore. Cesena continua a scappare spinta da uno spettacolare Amerigo Montalti (22 di valutazione con appena 3 tiri !) che dirige l’orchestra in una sublime sinfonia mentre il malumore di Rimini si trasforma in nervosismo e proteste eccessive che portano al tecnico a coach Miriello e a Naccari, poi al tecnico più espulsione per Pinto. Sul campo continua lo spettacolo con Romano e Dell’omo che volano letteralmente sulla testa dei riminesi mentre il pubblico saluta con calorose ovazioni le ultime mirabolanti giocate in una serata che prolunga le recentissime feste.
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2022 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti