16 Aprile 2023
Cesena Basket 2005 – Parma Basket Project 71-57 (19-17, 38-28, 55-44)
Cesena Basket 2005: Rossi Filippo 2, Piazza 6, Domeniconi 7, Panzavolta 10, Ricci 2, Pezzi 4, Sanzani 3, Santoro 19, Sangiorgi, Scarpellini 7, Capucci 3, Balestri 8. All. Solfrizzi Emiliano
Parma Basket Project: Canu, Calzi 7, Antozzi 4, Bellini 8, Seclì 13, Murer, Guggia 3, Cervi, Giani 5, Guidi 17. All.: De Martino.
Arbitri: Frisari di Ravenna e Carpanelli di Bologna
In vista del rettilineo finale, ci godiamo ancora il primo posto solitario, con annessa salvezza anticipata già da un bel po’ di tempo, e ospitiamo Parma, alle prese con una situazione invece molto complicata.
È infatti una delle candidate ad affiancare l’Antal Pallavicini nella mesta retrocessione in promozione a meno che… non succedano alcuni eventi poco ipotizzabili, iniziando da una vittoria qui al Palaippo e bissandola con quella altrettanto difficile contro Masi Casalecchio nell’ultimo turno. Intanto Calderara dovrebbe perdere in casa con Castel San Pietro, ma alla fine del terzo quarto è avanti 60 a 46: nessun segnale positivo. Però… succede che all’uscita dal Palaippo (con annessa sconfitta) arriva la notizia (assurda) dello harakiri di Calderara, che in un sol quarto si fa rimontare e battere da Castel SanPietro (parziale di 32 a 12) e si si certifica come seconda retrocessa del gruppo Rosso rimanendo a quota 10 in classifica contro i 12 punti di Parma, che vanta un + 2 nella differenza canestri negli scontri diretti, togliendo ogni valore ai risultati dell’ultimo turno.
Premessa lunghissima per raccontare che la fame di vittoria di Parma, ad inizio gara, è ampiamente giustificata da una questione di “vita o di morte“ che solo a tarda sera svanirà, nonostante la sconfitta sul parquet del Palaippo. La fuga fulminea dei ducali a metà primo quarto sembra qualcosa di importante e costringe coach Sofrizzi al consueto time out motivazionale; niente urli o lavate di capo (forse per non spaventare la piccola di casa presente in tribuna) ma squadra rivoltata come un guanto che si mette in moto con oltre 5 minuti di ritardo. Il risveglio è comunque da standing ovation, con Luca Panzavolta che da la stura (10 punti nel quarto) e Jacopo Santoro che lo imita (due triple e 9 punti), per un 19 a 6 di parziale che rimette le cose al posto giusto.
È un allungo che procede nel secondo quarto, con il contributo di tutta la squadra che mantiene le distanze da Parma, poi tocca la doppia cifra di vantaggio con 7 punti consecutivi chiusi dal lay up di Santoro sulla sirena di metà gara.
Nella seconda parte del match Parma prova in tutti i modi a rientrare in partita (Seclì e Guidi gli ultimi ad arrendersi), ma è puntualmente respinta al mittente anche perché, per correttezza, non ci sono avversari preferiti a cui a fare sconti, ed è opportuno giocare ogni partita con l’obiettivo di vincerla.
Coach Solfrizzi ruota tutti i suoi uomini e trova le ormai consuete risposte importanti dai suoi giovani che hanno ormai raggiunto una maturità e una sicurezza decisamente confortanti, mentre Santoro chiude definitivamente il capitolo relativo al suo brutto infortunio, con una prestazione da 19 punti in 19 minuti: bentornato Jacopo.
Pubblicato da cesenabasket in Divisione Reg. 1
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding