26 Novembre 2023
Cesena Basket 2005 – Raggisolaris Faenza 75-69 (11-13, 30-30, 56-45)
Cesena Basket 2005: Rossi 14, Santoro 10, Piazza 6, Domeniconi, Nocerino, Panzavolta 16, Ricci 2, Pezzi 17, Sanzani 6, Orioli, Maldini, Capucci 4. All. Vandelli.
Raggisolaris Faenza: Merendi 2, Rosetti 5, Naccari 11, Belmonte, Garavini 2, Caramella 18, Ravaioli 6, Ballarin 5, Ndiaye 15, Bendandi 2, Santandrea 3. All. Pio Matteo Antonio.
Arbitri: Fregni di Terre Del Reno e Venturelli di Rubiera
È arrivato il freddo, quello che fa male e che manda ko mezza Italia, colpita dagli inevitabili mali di stagione. Ne fa le spese il nostro centro titolare Balestri che dopo la partita con Imola deve saltare anche quella con Faenza che diventerà per lunghi tratti un calvario dovendo opporsi alla strabordante fisicità di Moustapha Ndiaye, diciannovenne scolpito nell’ebano che giganteggia sotto le plance e, per fortuna, sbaglia qualche canestro di troppo; finirà con 15 punti, 21 rimbalzi (10 offensivi 11 difensivi) e 35 di valutazione sui 51 collezionati da tutta la sua squadra (sorbole!!!).
Primo quarto
La partenza è molto più soft del solito perché la mira è un po’ scentrata e Ndiyae domina dentro l’area intimorendo anche ogni tentativo di conclusione nel pitturato. Faenza aggredisce e ringhia dal primo istante, si carica immediatamente di falli e fa scattare il bonus dopo appena due minuti dal via. Si procede al rallentatore con i nostri piccoli che faticano a segnare, non trovano alcuna tripla nel quarto e soffrono tremendamente la fisicità degli avversari, giovanissimi ma belli grossi e muscolosi. Coach Vandelli sceglie una zona 3-2 che cerca di proteggere maggiormente la sua area e limita i danni chiudendo il quarto in sostanziale parità, nonostante l’evidente gap fisico con gli ospiti.
Secondo quarto
La prima fuga di giornata arriva grazie alle triple di Piazza e Pezzi (28 a 21) ma è sempre Ndiaye a chiudere il gap propiziando il parziale di 9 a 2 (tripla finale di Ravaioli) che porta il punteggio in assoluta parità: 30 a 30.
Terzo quarto
La nostra muta di ”piccoli” (Pezzi 6, Panzavolta 7, Rossi 4) alza finalmente le sue percentuali e ripropone una fuga più corposa che raggiunge gli 11 punti di margine proprio sul gong di fine quarto. Faenza ha dato respiro a Ndiaye forse troppo a lungo, ma si ripresenta in campo intenzionata a vendere cara la pelle, memore della recente clamorosa rimonta compiuta sul campo di Russi.
Quarto quarto
Le premesse ci sono tutte con un fulmineo 7 a 0 chiuso dalla tripla di Naccari, mentre i 4 falli commessi in meno di 2 minuti questa volta sono a nostro carico, non facendo presagire nulla di buono. La tripla di Panzavolta (eroico con 22 di valutazione finale) stoppa la fuga di Faenza ma è solo un attimo, perché gli ospiti insistono e continuano con un pressing asfissiante che sembra dare i suoi frutti. Il clima è sempre più caldo e il Palaippo si infiamma, ma Faenza manda a bersaglio 4 triple pesantissime portandosi al comando delle operazioni con un parziale di 13 a 4; tutto è ancora in gioco e c’è la pronta reazione di Red e compagni assolutamente determinati a non mollare l’osso. Controparziale di 7 a 1 poi arriva il -1 di Caramella (tripla) e il magico Oscar Pezzi (28 di valutazione) imbuca il nuovo +3. Mancano meno di due minuti alla sirena finale, ma Faenza non segnerà più mentre i liberi finali di Panzavolta ritoccano il margine finale per celebrare il poker di vittorie annunciato ma decisamente sudato e sofferto.
Pubblicato da cesenabasket in Divisione Reg. 1
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding