19 Marzo 2023
CESENA BASKET 2005 – U.P. DIL. CALDERARA PALL. 76 – 58
(13 – 16, 32 – 22, 51 – 45)
Cesena Basket 2005: Rossi 19, Piazza 17, Domeniconi 5, Panzavolta 18, Ricci 3, Pezzi 5, Sanzani, Santoro 2, Sangiorgi 2, Scarpellini 4, Capucci, Balestri 8. All. Solfrizzi.
Calderara: Molinari L. 13, Serra 3, Lucarini 3, Vettore 11, Favali, Zocca, Zago, Turchetti 10, Serio 9, Guerra 2, Molinari G. 7. All. Venturi.
Arbitri: Bertolini di Quattro Castella e Rusticali di Forlì
Rivedere il Palaippo dopo tre trasferte consecutive è quasi una liberazione, senza contare i quasi mille chilometri messi alle spalle in tre settimane che diventano un po’ più leggeri grazie a due belle vittorie (Parma e Castel San Pietro) offuscate solo in parte dalla bruciante sconfitta di Reggio Emilia. Ma la corsa alla salvezza diretta riprende subito spedita, anche perché quei “pazzi“ di Riccione continuano a stupire e battono Casalecchio (prima sconfitta nella seconda fase), infilando la quinta vittoria consecutiva dopo le 3 sconfitte iniziali del girone; vincere per tornare soli al comando e mettere un’ipoteca quasi definitiva ad un obiettivo ormai praticamente acquisito.
Non è stata una passeggiata perché Calderara, affondata in acque limacciose vincendo una sola delle ultime 6 partite e messa con le spalle al muro, ha tirato fuori tutto quello che ha potuto per ribaltare un pronostico decisamente a lei avverso. E l’inizio le è stato tutto sommato propizio perché i nostri sembravano assenti, poco reattivi, piantati sulle gambe e con la mira sfuocata, tanto da rimanere a secco per i primi 4 minuti. Il time out di coach Solfrizzi sembra dare la sveglia alla squadra e soprattutto ai tre “piccoli“ in campo (Rossi, Piazza e Panzavolta) che cominciano a segnare con continuità riequilibrando le sorti del match che Calderara forse si era illusa di poter controllare. Una tripla di Red Rossi certifica il 13 pari, poi Serra lo imita in chiusura per il 13 a 16 di fine quarto.
È ancora Calderara ad aprire il fuoco con la tripla di Turchetti, ma questo rimane l’unico canestro del quarto per i suoi colori, a cui si aggiungono solo 4 tiri liberi, per un parziale di 6 a 19 che ribalta completamente l’inerzia del match. Balestri si mangia i lunghi avversari e mette 6 punti nel quarto (4 liberi + 1 canestro), mentre Red e Panzavolta vanno a segno a ripetizione nonostante la zona che coach Venturi ha ordinato ai suoi già sul finire del quarto precedente. La tripla di Panzavolta (MVP della partita) sul finire del quarto manda le due squadre all’intervallo lungo sul 32 a 22, con l’idea che non ci sia più da soffrire, ma sarà così solo in parte.
Il terzo quarto rimane saldamente in mano ai nostri, con vantaggi spesso oltre la doppia cifra, ma nel finale i due Molinari di Caldeara hanno una fiammata improvvisa che riduce le distanze e forse riapre un discorso che sembrava già chiuso. Con una reazione immediata e concreta si torna avanti con margini più ampi, ma ancora una volta Calderara non molla e cerca una disperata rimonta stringendo la difesa e alzando i ritmi del suo attacco, che producono un nuovo e meritato riavvicinamento. Turchetti mette la tripla del – 5 (61 a 56), poi ancora Rossi, Panzavolta e Piazza si dividono le conclusioni per respingere la minaccia che, ad un minuto dalla termine, è comunque ancora sotto le dieci lunghezze (66 a 58). L’irruenza di Calderara sfocia in una colossale sciocchezza di Guerra che ferma scorrettamente una scorribanda di Piazza lungo la linea laterale prendendosi antisportivo e successiva espulsione (4 liberi + rimessa per Cesena), poi Lucarini commette il 5 fallo e un tecnico che va alla panchina (3 tiri liberi) e nei secondi finali, senza più segnare un punto, manda ancora in lunetta Domeniconi e Sangiorgi (4 su 4) che porteranno il risultato ad un divario, probabilmente, eccessivo.
Game, set and match, con nuovo primato solitario in classifica e, altra bellissima notizia di giornata, il ritorno in campo di Jacopo Santoro che in quasi 8 minuti di gioco mette a segno i suoi primi due punti della stagione: bentornato Jaco!!!
Pubblicato da cesenabasket in Divisione Reg. 1
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding