2 Marzo 2023
Castel S.Pietro – Cesena Basket 2005 80 – 85 d.t.s. (16 – 23, 32 – 32, 44 – 47, 70 – 70)
Castel S.Pietro 2010: Fusella 5, Zuffa 11, Piani 13, Creti 12, Pasini , Cavina , Zaniboni, Mondanelli 9, Capobianco 7, Tabellini 7, Ballardini 16. All. Morigi Stefano.
Cesena Basket 2005: Piazza 16, Rossi Filippo 28, Domeniconi, Panzavolta 11, Ricci 1, Pezzi 16, Sanzani 5, Santoro, Sangiorgi 2, Scarpellini 4, Capucci, Balestri 2. All. Solfrizzi Emiliano.
Arbitri: Fontanili di Montechiarugolo e Gualtieri di Reggiolo
Seconda trasferta consecuitva (con la prossima a Reggio Emilia saranno tre) sotto la pioggia, con il freddo che ci insegue ancora da Parma, ma con il cuore che si scalda al cospetto di una squadra ormai solida, consapevole dei suoi mezzi, cinica e tranquilla anche nei momenti difficili, che riabbraccia dopo 10 mesi Jacopo Santoro, per la prima volta in panchina in questa stagione.
La squadra adesso è praticamente al completo, e inizia a piacere tantissimo ai suoi tecnici (Solfrizzi e Vandelli) anche per la coesione e la compattezza del gruppo, raramente oggetto di qualche reprimenda. In verità il buon Emiliano a fine gara invocava l’intervento di un bravo fisioterapista per aggiustare un fisico non più abituato al gioco, ma logorato da un continuo agitarsi e pestare i piedi, come un soggetto morso dalla tarantola, perchè la vittoria è arrivata dopo una partita accesissima e difficile, contro un avversario solidissimo, ricco di centimetri e tonnellaggio nettamente superiori ai nostri, che avrebbe meritato, al par nostro, di tagliare vittorioso il traguardo.
L’andamento della gara è stato caratterizzato dalla impressionante continuità offensiva dei nostri esterni (Rossi, Piazza, Pezzi, Panzavolta) opposta alla irruenza sotto canestro d’attacco dei giocatori di casa (23 rimbalzi in attacco !!!), che ha prodotto un vantaggio anche apprezzabile per Red e compagni, puntualmente rintuzzato dai padroni di casa che, nella seconda parte del match, hanno aggiunto anche una precisione dal perimetro (Creti e Piani su tutti) capace di ribaltare il punteggio e ipotizzare una più che meritata vittoria.
Il +9 esterno viene infatti ricucito da due triple consecuitve di Zuffa e Tabellini sul finere del terzo quarto, poi i bolognesi mettono le marce alte e operano il sorpasso con la tripla del solito Creti che esalta il pubblico di casa a metà ultimo quarto.
Adesso è un continuo susseguirsi di una botta e una risposta con Rossi che mette la tripla del 62 pari poi ancora quella del 66 a 67. Capobianco segna il + 3 (66 a 69) e Oscar Pezzi risponde da centro area (68 a 69). Mancano 30 secondi alla sirena e Piani va in lunetta ma ne mette solo 1 (68 a 70).
Ultimo tiro affidato a Rossi che batte in penetrazone Ballardini e imbuca in acrobazia il 70 pari.
Time out per Castello che ha poco meno di 5 secondi per vincerla ma la tripla di Creti questa volta è scentrata: over time.
Sanzani apre il fuoco con la tripla del +3, Mondanelli risponde per le rime, poi altra tripla di Piazza e risposta immediata di Ballardini.
Spettacolo assoluto e clima caldissimo, poi Rossi fa 1 su 2 ai liberi e Ballardini perde palla. Ci pensa Piazza a scavare il primo solco con una tripla dall’angolo che fa esplodere la nostra panchina, poi ancora Ballardini mette i due liberi del 78 a 80. Il sangue freddo non manca a nessuno dei nostri e questa volta è Pezzi a imbucare la tripla del + 5 (83 a 78), a cui risponde Capobianco (83 a 80). È ancora Pezzi a guadagnarsi due liberi che trasforma per metà (84 a 80), poi, sull’errore di Mondanelli, Rossi arpiona il rimbalzo e subisce fallo quando mancano 20 secondi al gong finale. Un centro e un errore (e fanno 28), ma adesso il vantaggio è arrivato a 5 punti e Castello cerca disperatamente una tripla che non arriva contro una difesa molto ruvida, che fa infuriare la panchina di casa (fischio arbitrale non pervenuto).
Adesso è veramente finita e, fra le tante considerazioni finali, una vale per tutte: 5 minuti di over time, 0 tiri da 2 , 6 tiri da 3 (4 a segno), 6 tiri liberi (3 a segno), 5 rimbalzi in difesa, valutazione 19 a 5. Qualcuno ha detto che a questi ragazzi mancano gli attributi?
Pubblicato da cesenabasket in Divisione Reg. 1
© 2023 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti