17 Dicembre 2023
Castel San Pietro 2010 – Cesena Basket 2005 64-69 (23-14, 35-39, 49-52)
Castel San Pietro 2010: Zuffa 3, Piani 4, Pedini 7, Creti 12, Pasini, Cavina 15, Zaniboni 13, Omorodion 2, Tantini 4, Tabellini, Cisbani 4. All. Morigi.
Cesena Basket 2005: Rossi 13, Santoro 8, Piazza 17, Domeniconi, Panzavolta 11, Ricci 2, Pezzi 6, Sanzani 3, Orioli 2, Capucci, Balestri7. All. Vandelli.
Arbitri: Rossi di Rimini e Varale Rolla di Cesenatico.
Arriva Natale, arrivano le feste, arriva la pausa lunga e ci arriviamo con il morale alle stelle. Le insidie della trasferta di Castel San Pietro, puntualmente confermate sul campo, sono cancellate da una prova di carattere e sofferenza che certifica la settima vittoria consecutiva e ci mette nella grande difficoltà di trovare altri parole per commentare quello che assomiglia ad un vero e proprio momento storico. Inutile dire che è il miglior regalo di Natale possibile che i ragazzi e i tecnici potevano fare a tifosi e dirigenti, quindi credo sia giusto rivolgere loro un grande applauso e un sincero ringraziamento.
Primo quarto
L’inizio promette subito bene, anche se Castel San Pietro si schiera subito a zona (una match up che terrà per quasi tutti i 40 minuti di gioco) con Red e Panzavolta che sganciano le prime triple di serata. Saliamo subito sull’ 11 a 4 e coach Morigi si rifugia in time out quasi immediato.
La partita cambia faccia con Creti che da il via ad un parziale di 19 a 3 (tripla di Santoro in mezzo alla bufera) che ribalta completamente il punteggio: qui si mette male e il 23 a 14 con cui si chiude il quarto non promette niente di buono.
Secondo quarto
Tantini imbuca il canestro del +11 ma c’è ancora vita nella truppa di coach Vandelli che si risveglia e piano piano si rimette in scia. La tripla di Panzavolta sigla il –3 (22 a 25) mentre sono Zuffa e Zaniboni a mettere fieno nella cascina bolognese, ma Panzavolta insiste e dopo quella di Sanzani ne segna un’altra per siglare il –2 (28 a 30). Creti e Cisbani (3 + 2) riaprono la forbice a 7 punti e riprovano ad andare in fuga, ma ancora Panzavolta e Rossi chiudono il buco, prima del canestro di Cavina quasi sul gong che chiude il quarto sul 39 a 35.
Terzo quarto
Ci sono stati tentativi di fuga da entrambe le parti e adesso è nuovamente il nostro momento con Piazza che si mette in luce e guida un parziale di 10 a 4 che ci riporta al comando. I soli Zaniboni e Cavina sembrano in grado di trovare soluzioni vincenti e inizia un testa a testa che vede le due avversarie alternarsi al comando fino alla fine del quarto, quando arrivano i canestri dei nostri “bimbi” Orioli e Ricci che ci spingono ad un momentaneo +3: 49 a 52.
Quarto quarto
Non c’è e non ci saranno più fughe significative e il testa a testa continua inesorabile per tutto il quarto. Primi 4 minuti da museo degli orrori; non segna nessuno e il primo canestro è di Pedini quando mancano 6 minuti alla fine del match.
Fortunatamente la partita riprende quota e si continua ad avanzare a braccetto fino al leggero strappo finale che sarà quello decisivo. Zaniboni mette il canestro del +1, ma Santoro infila la tripla del controsorpasso e il libero del +3, poi Piazza fa 2 su 2 ai liberi e siamo a 90″ dalla sirena: 64 a 60. Cavina non si arrende e mette la tripla del –1 che fa esplodere il Pala Ferrari, ma Piazza risponde immediatamente con identica moneta e siamo ancora a +4. Siamo nell’ultimo minuto di gioco e le speranze di C.S.Pt. crollano definitivamente con una banalissima palla persa che ci consente di gestire il finale con una certa sicurezza mettendo i liberi della staffa di Pezzi e Balestri a cui risponde un solo libero dell’indomabile Cavina: e fanno SETTE!
Pubblicato da cesenabasket in Divisione Reg. 1
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding