20 Gennaio 2024
Bianconeriba Baricella – Cesena Basket 2005 73-60 (22-18, 46-32, 58-47)
Baricella: Legnani 6, Minozzi 3, Tugnoli 6, Frazzoni 10, Sitta 11, Pedrielli 7, Fiore 6, Poli 10, Coppola 4, Martinelli, Giordani 10, Tanchella. All. Minozzi.
Cesena Basket 2005: Rossi, Santoro 13, Piazza 16, Domeniconi 2, Panzavolta 21, Ricci, Pezzi Oscar 7, Sanzani , Orioli 1, Pezzi Ivan, Capucci, Sangiorgi. All. Vandelli.
Arbitri: Frisari di Ravenna e Benini di Bologna
Si interrompe a Baricella, hinterland bolognese direzione nord, la striscia di nove vittorie consecutive, ma c’è più di un motivo per recriminare su un risultato fortemente condizionato dalla precarietà del roster a disposizione di coach Vandelli. Dopo l’incredibile successo di una settimana prima a Massa Lombarda ottenuto senza Filippo Rossi, si rende indisponibile anche il centro titolare Alessandro Balestri, prudenzialmente fermato dallo staff medico dopo un infortunio muscolare patito in allenamento nell’ultima settimana. Questa volta le armi disponibili sono quindi ancor più deboli e i padroni di casa non si fanno pregare due volte per aggredire la gara e controllarla in virtù di una palese supremazia fisica supportata, contestualmente, da una serata con ottime percentuali al tiro (15 su 30 da 2, 13 su 37 da 3) agevolate comunque da una nostra difesa a dir poco impalpabile (appena 12 falli commessi in 40 minuti).
Primo quarto
Baricella parte subito forte, ma Santoro replica con due triple. I nostri piccoli tengono il risultato in perfetto equilibrio poi nella seconda metà del quarto c’è un primo allungo per i padroni di casa che Pezzi frena con la tripla del –3 (19 a 16). Fiore risponde immediatamente, e ancora Pezzi timbra il 22 a 18 di fine quarto: nonostante tutto c’è partita.
Secondo quarto
Scatto dai blocchi impetuoso e sorpasso con un canestro di Piazza dopo 3 liberi a segno di Santoro. La reazione di Baricella è dirompente: in meno di 4 minuti arrivano 6 triple quasi consecutive (Frazzoni, Poli, Fiore e 3 di Sitta) che rivoltano il match come un guanto. Il parziale è di 20 a 2 e la fuga, questa volta, sarà decisiva per le sorti finali della gara. Lieve sussulto nel finale di quarto (2 Domeniconi e 6 in fila di Piazza) per un finale di tempo chiuso con il vantaggio di casa cospicuo ma teoricamente ancora recuperabile.
Terzo quarto
Il miracolo forse immaginato (il pensiero ovviamente va alla recentissima trasferta di Massa Lombarda) viene subito cancellato dal parziale di 7 a 2 per i bolognesi che toccano il +19 (53 a 34) prima di concederci qualche iniziativa pregevole, pur rimanendo sempre a distanza di sicurezza. La sensazione è che ci manchino le risorse e le energie per difendere con più aggressività e lasciamo i tiratori di casa spesso liberi per conclusioni piuttosto facili sotto canestro e molto aperte da oltre l’arco, concedendo percentuali decisamente troppo alte e inusuali per gli standard registrati nei turni precedenti. A dispetto di tutto c’è ancora spazio per una fiammata dei “soliti noti“ (Santoro, Piazza e Panzavolta) che ricuciono il gap al –11 con cui si chiude il quarto (47 a 58).
Quarto quarto
In avvio c’è addirittura l’ombra di una possibile rimonta (4 a 0 e svantaggio a soli 7 punti) ma ci pensa Giordani con 8 punti in fila (3 + 3 + 2) a rimettere le cose a posto, riallargando la forbice a misure decisamente più ampie. Il gap nei minuti finali si mantiene costante a 13 punti con Franzoni e Giordani sugli scudi e i nostri ormai esausti esterni ad onorare la partita pur terminata con una sconfitta ampiamente meritata ma in qualche modo giustificata e prevedibile; giocare meglio certo si poteva e si doveva, ma la situazione oggettiva era purtroppo quasi totalmente avversa.
Pubblicato da cesenabasket in Divisione Reg. 1
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding