14 Febbraio 2014
CESENA BASKET 2005: Defrancesco 8, Romano, Bauchiero, Babbini 11, Soldati 12, Barbani 6, Testa 5, Mordenti, Ruscelli 11, Senni F. 6. All.: Senni P.
5 falli: Barbani. Tiri liberi: 11/14.
TIGERS VILLA VERUCCHIO: Guerra 5, Rossi 7, Villa 2, Bronzetti 2, Capannni 4, Cangini 10, Donati 8, Tomasi 15, Acciarini, Murattini. All.: Evangelisti.
Tiri liberi: 11/12.
Arbitri: De Pasquale di Cesena e Baldini di Forlì
FINALMENTE! Al terzo tentativo usciamo vincitori dai tempi supplementari che a meno di sette giorni da quelli infausti di San Marino ci ritroviamo a giocare contro un Villa Verucchio reduce dalla clamorosa vittoria su Forlimpopoli e giunto al PalaIppo con il neo tesserato Bisco Donati, uno che all’anagrafe scrive 4 anni in più dei nostri Defrancecsco e Testa messi insieme! Partita delicatissima che può farci perdere contatto proprio con i verucchiesi o che ci può portare all’aggancio, sempre più vicini a quei playoff che sarebbero strameritati, e tutta l’importanza del match si vede soprattutto in un primo quarto incolore nel quale segniamo pochissimo ma in cui almeno riusciamo a non far scappare via i verdi di coach Evangelisti. L’unico a brillare è un Tomasi indiavolato che segna quasi tutto il bottino ospite, mentre da noi le polveri sono ancora bagnate come nella recente doppia trasferta riminese. Via via che il match si srotola prendiamo sempre più fiducia iniziando a mettere a segno qualche buon canestro, con coach Senni che non esita a dare minuti importanti ai suoi under, sempre più sfacciati e intraprendenti, per una parità quasi raggiunta all’intervallo lungo: 24 a 25. L’inizio del terzo quarto è una frustata di energia che ci fa toccare, dopo soli 3 minuti, un + 10 più che corroborante, ma Verucchio è bravissima a rispondere con un 11 a 2 altrettanto violento che rimette la gara sui binari del più esasperato equilibrio; si arriva così in vista del traguardo con Tomasi che infila la tripla del +2 e Soldati che va a prendersi di forza il canestro del pareggio. C’è ancora parecchio da giocare ma Verucchio combina disastri in serie e sull’ultima rimessa la palla arriva a Marco Defrancecsco (18 anni ancora da compiere) che si prende il tiro della vittoria che prima sembra entrare, poi decide, incredibilmente, di uscire soffocando in gola all’intero PalaIppo l’urlo liberatorio già pronto a esplodere: overtime ! Partiamo subito bene con Ruscelli che converte un gioco da 3 punti, e con un pur misero vantaggio che però mette ansia agli avversari che, dopo alcune sciocchezze a dire il vero inusuali, non la rimediano più trafitti dai due diciassettenni di casa (jump vincente di Alessandro Testa dall’angolo e 2 su 2 di Defrancecsco dalla lunetta) nell’occasione più concreti e intraprendenti dei tanti veterani ospiti.
Marco Defrancecso: 8 punti con 6 su 6 ai liberi nella vittoria su V. Verucchio
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding