24 Marzo 2014
Cesena Basket 2005: Defrancesco 2, Cacchi, Romano 6, Babbini 15, Soldati 8, Barbani 5, Testa, Mordenti, Ruscelli 3, Senni F. 15. All.: Senni P.
Tiri liberi: 7/10.
Fiorenzuola: Zampa 2, Faggi 4, Biondi, Maestri 18, Palazzi 2, Strada, Ricci 14, Momi 4, Abbondanza 2, Morsucci 10. All.: Baraghini.
Tiri liberi: 11/12.
Arbitri: Baldini e Gasperini di Forlì
Derby di ritorno con succulenta posta in palio per entrambe le contendenti che Fiorenzuola sfrutta nel migliore dei modi e si prenota la seconda poltrona finale alle spalle dell’Artusiana, mentre a noi rimane la consolazione di aver giocato per lunghi tratti alla pari con i nostri forti “parenti stretti” e di aver conquistato la quarta o la quinta posizione che ci giochiamo con San Marino venerdì prossimo a pochi chilometri di distanza, noi sul campo di Riccione, loro su quello di Cattolica. Un derby seguito da oltre 200 persone sugli spalti del PalaIppo, che hanno vissuto una serata eccitante, al di là delle modeste percentuali al tiro e alle molte palle perse su entrambi i fronti, soprattutto quando abbiamo rimesso in discussione un risultato che sembrava più volte ampiamente chiuso. Fiorenzuola parte a razzo, vola in contropiede e segna a ripetizione e apre subito un solco decisamente ampio che fatichiamo a contenere. Stranamente l’arma che fa più male è la velocità del Fiorenzuola, arma che invece a noi manca quasi del tutto, nonostante il secondo quarto ci porti più volte a distanze meno preoccupanti. Qualche bersaglio in più e una difesa più attenta ci portano al – 6 ma la fine del quarto è ancora a favore del Fiorenzuola che chiude a + 9. Terza frazione con poco pathos per via di tanti errori e una mira assai storta per entrambi con il punteggio che avanza a rilento e non concede sussulti di alcun tipo fino alle battute conclusive del quarto quando Rèz si inventa 7 punti in fila che danno ai suoi un + 15 quasi definitivo. Chi si aspetta un finale tranquillo rimane basito davanti alla improvvisa reazione che anima la banda di coach Senni che a dispetto di tutto non rinuncia a lottare e si mangia in meno di tre minuti metà svantaggio; ancora Maestri ci ricaccia più lontano ma a metà quarto siamo appena 6 punti sotto e Fiorenzuola, forse preoccupata, sfodera una zona fino ad ora mai vista. Il pubblico inizia a crederci perché arriva anche il -4 e l’atmosfera si scalda, ma un gioco da manuale fra Zampa e Faggi e l’ennesima tripla di Maestri chiudono definitivamente il discorso; Filo Senni accorcia nuovamente il distacco (12 dei suoi 15 punti nell’ultimo quarto) ma è game over con pacche sulle spalle e abbracci per tutti. Arrivederci ai play off !
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding