22 Aprile 2012
NUOVO BASKET BUDRIO:
Botteghi, Piazzi 6, Gardelli 5, Vettore 15, Filippini 10, Manini, Ballardini, Quaiotto 6, Mazzanti 4, Frazzoni 9. All. Calandriello. Tiri liberi 10/16. Usciti per falli Piazzi e Filippini. Espulso Quaiotto per somma di antisportivi
GRUPPO
TREVI CESENA: Zampa , Gallì 8, Stramiglio 2, Orioli 23,
Bernabini , Pistocchi 29, Eccher, Chezzi, Conocchiari 9, Rossi 8. All. Senni . Tiri liberi 22/29
Arbitri: Resca A. e Resca L. di Cento
Torniamo da Budrio con un successo di capitale importanza nella corsa salvezza che adesso ci vede solitari al comando della poule con un vantaggio che solo noi possiamo dilapidare. Il tris servito sul campo di una formazione affamata di punti per evitare l’ultima piazza, ci ha infatti consegnato una lunga serie di combinazioni positive che difficilmente, di qui alla fine della poule, potranno essere totalmente eliminate, garantendoci molte chanches di salvezza diretta evitando gli spareggi finali. La gara di sabato sera ci ha visto in diffcoltà soprattutto nei primi due quarti, quando i nostri giovani avversari hanno trovato con troppa facilità la via del canestro, forti di una invidiabile prestanza fisico atletica contro la quale ci siamo più di una volta incartati. Il tentativo di fuga dei primi minuti è stato prontamente ricucito da un precisissimo Pistocchi, che a metà frazione ha trovato il pareggio (11 a 11) dopo che dalla panchina gli era già venuto in soccorso il miglior Filo Orioli della stagione. Budrio ha riprovato a scappare (22 a 16 a 90 secondi dalla sirena) ma un contro parziale di 5 a 0 ci ha riportato a – 1 (21 a 20) con lo spettacolare gioco di prestigio fra Zampa e Orioli sulla rimessa (da metà campo) ad 1 secondo dal gong. Seconda frazione segnata da un avvio deciso e confortante che però si spegne quasi subito e nuovo allungo di Budrio che lotta con animosità, anche eccessiva, ma sembra al momento più convinto dei nostri, ancora troppo morbidi e poco autoritari contro avversari decisamente molto più giovani ed inesperti. All’intervallo lungo siamo ancora sotto di 4 (40 a 36), ma il resto della gara cambierà quasi subito padrone, finendo per diventare quasi un monologo bianco azzurro. Coach Senni rispolvera quella efficacissima difesa a zona che già una settimana prima aveva stroncato Correggio e sugli attaccanti di casa cala il buio più totale, mentre il nostro attacco comnicia a non sbagliare più un colpo. Una vera e propria grandinata si abbatte sul canestro dei padroni di casa che cercano invano di fermare le incursioni di un gigantesco Andrea Pistocchi (29 punti, 8 su 10 da 2, 13 su 16 ai liberi, 43 di valutazione) e le conclusioni di uno scatenato Filo Orioli, ai quali si affiancano, con sincronismo perfetto, via via tutti i compagni. Fra la fine del secondo e l’inizio dell’ultimo quarto il parziale di 30 a 12 (!!!) chiude sostanzialmente ogni possibilità di recupero di Budrio, ma non ne sopisce lo spirito battagliero con cui alcuni dei suoi giocatori hanno affrontato, fin dall’inizio, il match. Alcune scorrettezze eccessive ed inopportune sembrano poter riscaldare gli animi, ma i nostri sono bravi a non reagire alle provocazioni (due antisportivi ed una espulsione fra i padroni di casa) limitandosi a convertire con grande precisione la grande mole di tiri liberi che ne consegue per chiudere con un successo largo (79 a 66) quanto ineccepibile.
Adesso un turno di riposo (che comunque non potrà toglierci il primato parziale in classifica) poi tris consecutivo per chiudere la pratica, a partire dalla gara interna con Modena del 5 maggio che potrebbe già dare verdetti quasi definitivi.
Pubblicato da cesenabasket in News
© 2024 - A.S.Dil. Cesena Basket 2005 - Via S.Colombano 204 - 47522 Cesena
Part. IVA 03561050406 - Tel. e Fax +39 0547 331001 - Info privacy e cookies - Contatti - Safeguarding